Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

1912-2012: il Silvio Pellico compie 100 anni

Notizia letta 18364 volte
Articolo in: - Eventi  

Saronno

Cinema Silvio Pellico - Saronno 09/10/2012

1912-2012: il Silvio Pellico compie 100 anni Cinema Silvio Pellico - Saronno
Era il 13 ottobre 1912 quando l'orchestra diretta dal m° Edoardo Ferioli e composta da professori del Teatro alla Scala di Milano inaugurava il "Salone Teatro Silvio Pellico" con un "grande concerto istrumentale e vocale". Sabato 13 Ottobre 2012 alle ore 21.00 al Cinema Silvio Pellico a 100 anni esatti da quella domenica sera ci sarà la "Serata di apertura dell'Anno centenario".
 

Vogliamo così ricordare – dice Vittorio Mastrorilli, attuale gestore della sala, di proprietà della Parrocchia SS. Pietro e Paolo - quell'evento storico per la cultura e la popolazione di Saronno con una serata nella quale - tra ricordi antichi ed emozioni nuove - lanciare questo "Anno Centenario" che ci apprestiamo a vivere e per cui stiamo preparando un ricco e coinvolgente programma”.

All’inizio della serata – a cui sono invitati tutti i saronnesi con ingresso libero sino ad esaurimento posti - verrà inaugurata una mostra appositamente realizzata per l’occasione : con foto, articoli di giornale e documenti dell’epoca verrà illustrata la nascita, per volontà della Parrocchia e dei cattolici saronnesi, e la prima costruzione del “Salone Teatro Silvio Pellico”, che ai tempi aveva ovviamente una conformazione diversa da quella attuale. “Era una sala all’avanguardia per l’epoca –continua Mastrorilli - con una grande platea a forma di settore circolare con il palcoscenico sul vertice. Vi era anche una balconata sorretta da ricercate colonnine in ghisa che inglobavano anche l’illuminazione. Una sala che alla sua inaugurazione destò l’ammirazione e l’entusiasmo di tutti.”

Pellico 1912A ricordo del grande concerto di 100 anni fa, il maestro Stefano Giannini al pianoforte e la soprano Angela Nisi eseguiranno alcuni brani tratti espressamente dal programma eseguito quella sera, tra cui l’aria di Lucia dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti e Caro nome dal Rigoletto di Verdi.

Nel corso della serata verranno poi annunciati gli altri eventi organizzati nel corso di questo Anno Centenario che si concluderà a Giugno 2013. “Ma non solo, avremo anche altre importanti novità da raccontare al nostro pubblico, che non posso anticipare… posso solo dire che in accordo con la proprietà abbiamo ritenuto che un bel modo di festeggiare questo importante traguardo dei 100 anni potesse essere quello di fare in modo che il Silvio Pellico….non li dimostri !”.

Molti gli ospiti che hanno confermato la loro presenza all’evento: tra questi, oltre a mons. Armando Cattaneo, prevosto di Saronno e padrone di casa, il sindaco di Saronno dott. Luciano Porro, l’assessore alla Cultura Cecilia Cavaterra e l’on. Lara Comi, Parlamentare Europeo.

La serata verrà poi conclusa dallo spettacolo teatrale
CINEMA SPRINT COMPANY
Cinema Sprint Companypresentato dalla compagnia Coltelleria Einstein. “Ci è piaciuta molto l’idea di uno spettacolo in forma teatrale - che ci riporta quindi alla nascita della sala - ma che parla di cinema che è la principale forma di spettacolo ospitata oggi, insieme alle opere liriche ed altri eventi in diretta e in differita. Il Silvio Pellico è oggi una sala proiettata verso il futuro : già da due anni abiamo installato – prima monosala della provincia di Varese – il sistema di proiezione digitale con possibilità di proiezione 3D e la ricezione via satellite degli eventi in diretta e dei film. Tocca ora al pubblico confermare con entusiasmo e soprattutto partecipazione la sua simpatia per questa sala “centenaria”, così come avvenne 100 anni fa alla sua inaugurazione.”

 

 

  http://www.pellicosaronno.it#...]

 

CINEMA SPRINT COMPANY
Film in carne ed ossa
In scena i “trailers”, i prossimamente di film introvabili.
Una esilarante carrellata di generi cinematografici: amore, horror, thriller, avventura, cappa e spada, etnoetologico, follia…
Tutto si compone in un universo palpitante di personaggi e vicende.
I due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, passano da un film all’altro, da un personaggio ad un altro, in rapida, ipnotica successione e lo spettatore viene travolto e trasportato in un mondo trasversale di celluloide scappato dallo schermo.
Gag surreali, situazioni demenziali, dialoghi acrobatici e giochi di parole.
La recitazione è naturale, i personaggi vivono intensamente rapide sequenze di storie impossibili: la comicità nasce dalla serietà con cui i due intessono i dialoghi e monologhi dalla logica illogica, o dalla naturalezza con cui vivono vite sregolate.
Su questo copione attentamente studiato, c’è ancora spazio per l’improvvisazione quando attori e spettatori vivono insieme questo gioco del cinema e del comico, quando, come al cinema, avranno dimenticato la propria identità nella finzione di tante storie, nella risata senza fine che sbeffeggia questa vita altalenante.
“CINEMA SPRINT COMPANY” è stato presentato in tutta Italia ed è stato ospite del “Festival Internazionale di Santarcangelo dei Teatri”.
Buona visione.

Fascia d’età: Adulti (a partire dai 14 anni)
Di
Giorgio Boccassi
Donata Boggio Sola
Con
Giorgio Boccassi
Donata Boggio Sola
Oggetti di scena
Teknoteatro
Costumi
Anna Trisoglio
Musiche
Kitaro
Ennio Morricone
Nino Rota
Yello
Tecnico luci e suoni
Massimo Rigo

 

Cinema SILVIO PELLICO
Via S. Pellico 4 - 21047 SARONNO
Tel. 02.9976.8085 - fax 02.9976.8017
www.pellicosaronno.it
Gestione: MasterCine sas
CF/PIVA 03100620123 - cell. 335.1381096

 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.